CORSO DI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA PER LAVORATORI
Ogni lavoratore, sulla base dell’accordo entrato in vigore il 26/01/2012 in attuazione dell'art. 37 del d. lgs. n. 81/08, ha l’obbligo di frequentare un corso di formazione generale di 4 ore che costituisce credito formativo permanente e un corso di formazione specifica con contenuti e durata differenti a seconda del macrosettore di appartenenza. A tal proposito vi invitiamo a contattare il vostro commercialista per l’individuazione del settore Ateco di appartenenza. In generale la formazione specifica dovrà consistere in:
- 4 ore per le aziende classificate a rischio basso (Commercio, Attività di alloggio e ristorazione, Attività finanziarie ed assicurative, Attività immobiliari, scientifiche e tecniche, Servizi di informazione e comunicazione, Attività artistiche, sportive o di intrattenimento,Altre attività di servizi, Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico, Produzione di beni indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze, Organizzazioni ed organismi extraterritoriali);
- 8 ore per quelle a rischio medio (Agricoltura, silvicoltura e pesca, Trasporto e magazzinaggio, Sanità e assistenza sociale, Amministrazione pubblica e difesa, Assicurazione sociale obbligatoria, Istruzione);
- 12 ore per quelle a rischio alto (Estrazione di minerali, Costruzioni, Attività manifatturiere, Fornitura di energia elettrica, gas, vapore, aria condizionata, acqua, reti fognarie, Attività manifatturiere, Sanità e assistenza sociale).
Il nostro Studio garantisce l’adempimento di ogni elemento utile alla validità del corso compresa la obbligatoria collaborazione con gli Organismi paritetici.
Durata del corso:
- Formazione generale: 4 ore
- Formazione specifica: 4, 8 o 12 ore a seconda del Settore Ateco di riferimento.
Validità del corso: il corso di formazione ha validità su tutto il territorio nazionale. Il modulo di formazione generale costituisce credito permanente. Il modulo di formazione specifica ha validità quinquennale. Al termine è previsto un aggiornamento di durata minima di 6 ore per tutti i livelli di rischio.