I datori di lavoro pubblici e privati, che per la gestione della posta elettronica utilizzano programmi forniti anche in modalità cloud, da oggi hanno a disposizione nuove indicazioni utili a prevenire trattamenti di dati in contrasto con la disciplina sulla protezione dei dati e le norme che tutelano la libertà e la dignità dei lavoratori.

Il Garante, per la protezione dei dati personali, ha infatti adottato un documento di indirizzo denominato “Programmi e servizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei metadati”, rivolto ai datori di lavoro pubblici e privati.

Il documento nasce a seguito di accertamenti effettuati dall’Autorità, dai quali è emerso che alcuni programmi e servizi informatici per la gestione della posta elettronica, commercializzati da fornitori anche in modalità cloud, sono configurati in modo da raccogliere e conservare – per impostazione predefinita, in modo preventivo e generalizzato – i metadati relativi all’utilizzo degli account di posta elettronica dei dipendenti, (ad esempio, giorno, ora, mittente, destinatario, oggetto e dimensione dell’e-mail).

In alcuni casi è emerso anche che i sistemi non consentono ai datori di lavoro di disabilitare la raccolta sistematica dei dati e ridurre il periodo di conservazione.

Il Garante chiede quindi, ai datori di lavoro, di verificare che i programmi e i servizi informatici di gestione della posta elettronica in uso ai dipendenti (specialmente in caso di prodotti di mercato forniti in cloud o as-a-service), consentano di modificare le impostazioni di base, impedendo la raccolta dei metadati o limitando il loro periodo di conservazione ad un massimo di 7 giorni, estensibili, in presenza di comprovate esigenze, di ulteriori 48 ore.

Questo periodo è considerato congruo, sotto il profilo prettamente tecnico, per assicurare il regolare funzionamento della posta elettronica in uso al lavoratore.

I datori di lavoro, che per esigenze organizzative e produttive o di tutela del patrimonio, anche informativo, del titolare, (in particolare, ad esempio, per specifiche esigenze di sicurezza dei sistemi), avessero necessità di trattare i metadati per un periodo di tempo più esteso, dovranno espletare le procedure di garanzia previste dallo Statuto dei lavoratori, (accordo sindacale o autorizzazione dell’ispettorato del lavoro). L’estensione del periodo di conservazione oltre l’arco temporale fissato dal Garante, può infatti comportare un indiretto controllo a distanza dell’attività del lavoratore.

Vi informiamo inoltre che il nostro studio organizza un webinar gratuito dal titolo “Privacy e sicurezza informatica: una guida pratica per non cadere in trappola”  nella giornata di giovedì 21 marzo alle ore 10,00 della durata di un’ora e trenta minuti.

Per iscrivervi vi basterà inviare una mail con oggetto “Webinar sicurezza informatica” all’indirizzo michela@centroantinfortunistico.it con nome, cognome e indirizzo mail per l’invito.

 

Centro Antinfortunistico Srl

12 Febbraio 2024

Dal Garante Privacy nuove tutele per l’email dei dipendenti

Dal Garante Privacy nuove tutele per l'email dei dipendenti
14 Aprile 2023

Il telefono squilla e scatta la truffa. Vishing: cos’è e come difendersi

Il telefono squilla e scatta la truffa. Vishing: cos'è e come difendersi
16 Aprile 2024

Corso di Aggiornamento Primo Soccorso

Date del Corso: 05 Giugno 2024
Iscrizioni aperte fino al 09 Maggio 2024.
12 Aprile 2024

Corso HACCP e Aggiornamento HACCP

Date del Corso: 18 e 23 Aprile 2024
Iscrizioni aperte fino al 16 Aprile 2024.
2 Aprile 2024

Corso di Formazione Generale e Specifica per Lavoratori

Date del Corso: 13-14-21-23 Maggio 2024
Iscrizioni aperte fino al 29 Aprile 2024.
4 Marzo 2024

Patente a punti: pubblicato il decreto.

Patente a punti: pubblicato il decreto
6 Maggio 2023

Scaduto: Decreto-legge 4 maggio 2023 n.48: modificato il D.Lgs.81/2008

Decreto-legge 4 maggio 2023 n.48: modificato il D.Lgs.81/2008