Igiene alimentare HACCP

Il metodo HACCP è obbligatorio per tutte le imprese del settore alimentare, a qualsiasi livello della filiera alimentare, al fine di garantire alimenti salubri.

La sicurezza nel settore alimentare ricopre un aspetto critico per tutti gli operatori del settore. Il sistema di autocontrollo è uno dei primi strumenti che ogni operatore del settore deve avere, così da prevenire pericoli di contaminazione biologica, chimica e fisica.

L’adozione di un “Sistema di Autocontrollo” aziendale secondo il metodo HACCP è obbligatorio per tutte le imprese del settore alimentare, a qualsiasi livello della filiera alimentare, a partire dalla produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti, compresa la produzione primaria, nonché la produzione di mangimi con cui vengono nutriti gli animali, al fine di garantire alimenti salubri, ossia alimenti idonei al consumo umano dal punto di vista igienico-sanitario.

Tramite uno staff altamente qualificato e aggiornato su tutte le tematiche inerenti la sicurezza e l’igiene alimentare, siamo in grado di offrire una consulenza completa sull’HACCP, perchè non ci limitiamo solo a fornire delle informazioni, ma vi assistiamo nel tempo affinchè la vostra azienda sia sempre in regola con quanto disposto dalla normativa inerente l’autocontrollo alimentare e HACCP.

Cosa preve il nostro servizio

  • Consulenza in materia di igiene alimentare, verifica del rispetto dei requisiti di legge per i locali e le attrezzature.
  • Elaborazione dei manuali di autocontrollo specifici per le varie tipologie di attività, secondo le normative HACCP e in linea con quanto richiesto dagli organi ispettivi competenti per territorio.
  • Analisi dei prodotti alimentari e tamponi per verificare lo stato di pulizia delle superfici.
  • Predisposizione del manuale della rintracciabilità e consulenza in materia di etichettatura alimentare.
  • Consulenza nella predisposizione della N.I.A. (Notifica di Inizio Attività) sanitaria obbligatoria per tutte le attività che intendono dare avvio ad una nuova attività commerciale di natura alimentare o modificarne una esistente.