Il D.Lgs. 81/08 e il D.M. 388/03 stabiliscono l'obbligo di formazione in materia di primo soccorso. Vengono distinte le aziende sulla base della tipologia di rischio in:

AZIENDE DI TIPO A:
- Aziende o unità produttive con attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
- Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro; - Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.

AZIENDE DI TIPO B: - Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

AZIENDE DI TIPO C:
- Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Durata del corso:
- Addetto primo soccorso per aziende di categoria B-C: 12 ore
- Addetto primo soccorso per aziende di categoria A: 16 ore

Validità del corso: il corso di formazione ha validità su tutto il territorio nazionale per la durata di 3 anni. Dopo tale periodo sarà necessario un aggiornamento.

Aggiornamento
Il D.Lgs. 81/08 e il D.M. 388/03 stabiliscono che la formazione dei lavoratori designati per coprire la figura di addetto al primo soccorso va ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.
Durata del corso:
- Addetto primo soccorso per aziende di categoria B-C: 4 ore
- Addetto primo soccorso per aziende di categoria A: 6 ore<br>

Validità del corso: 3 anni.