Patente a crediti nei cantieri: ecco IL DECRETO

Corso di Formazione Generale e Specifica per Lavoratori
16 Settembre 2024
Patente a crediti nei cantieri: pubblicata la circolare n.4/2024 dell’INL
24 Settembre 2024

E’ stato pubblicato ieri, 20 Settembre 2024 in Gazzetta Ufficiale, il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.132 del 18 settembre 2024 “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”. 

 

Ora a soli dieci giorni dal 1° ottobre, data dall’entrata in vigore della nuova misura, siamo ancora in attesa che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL)
approvi la circolare esplicativa. E solo dopo aver consumato anche questo passaggio, le aziende interessate da questa novità legislativa potranno
collegarsi digitalmente al portale e presentare la domanda.

 

Aspettiamo la circolare esplicativa e il portale per presentare la domanda

 

Con l’introduzione della patente a crediti, l’intento del legislatore è quello di prevenire e contrastare il lavoro irregolare e aumentare la sicurezza nel
comparto delle costruzioni. Obiettivi condivisibili che, purtroppo, si stanno scontrando con la spaventosa inefficienza della burocrazia ministeriale.
Infatti, sono più di 4 mesi e mezzo che la normativa è stata approvata definitivamente, ma a 10 giorni dall’entrata in vigore della patente a crediti, solo ieri il tanto atteso decreto attuativo del ministero del Lavoro, presentato alle parti sociali il 23 luglio scorso, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. A seguito di questo grave ritardo, l’INL non ha ancora potuto redigere la circolare esplicativa che dovrà definire la prassi amministrativa per individuare concretamente i termini e le modalità operative per ottenere la patente. Pertanto, in assenza di questa circolare, la piattaforma digitale dove le imprese interessate dovranno presentare la domanda non è ancora disponibile e lo smarrimento e la confusione hanno avuto il sopravvento.

 

ALLEGATO: Decreto 18 settembre 2024 n.132

 

Il nostro Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

Centro Antinfortunistico Srl