OT23 – Riduzione tasso medio di tariffa per prevenzione

PRIVACY-Nuovo modello per la violazione di dati personali (cd. data breach)
3 Settembre 2019
Sicurezza Antincendio nei luoghi di lavoro: i nuovi decreti
13 Ottobre 2022

Sono disponibili sul portale INAIL, nella sezione della modulistica Moduli e modelli – Assicurazione – Premio Assicurativo, il nuovo modello OT23 per le domande di riduzione del tasso medio per prevenzione e la relativa guida per la compilazione.
Il modulo riguarda gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2022.

Le aziende potranno richiedere, entro il 28 febbraio 2023, la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione sulla base di interventi migliorativi posti in essere nell'anno precedente. Entro tale data dovrà essere altresì presentata la documentazione probante richiesta dall'Istituto.

Nel nuovo modello gli interventi per i quali è possibile richiedere restano, come in passato, organizzati in sei macro categorie:

  • prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
  • prevenzione del rischio stradale;
  • prevenzione delle malattie professionali;
  • formazione, addestramento, informazione;
  • gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
  • gestione delle emergenze e dpi.

Le novità rispetto all'edizione precedente sono marginali, e riguardano sostanzialmente la riformulazione di alcuni specifici interventi.

Per maggiori informazioni sono disponibili sul sito Inail il Modello di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2023 e la Guida alla compilazione.

Vi ricordiamo che il nostro Studio è a vostra completa disposizione per valutare insieme l'eventuale possibilità di presentare la domanda.
 

Centro Antinfortunistico Srl