Con la presente informiamo che questo Studio, organizza un corso di Aggiornamento della Formazione per Preposti, in ottemperanza all'art.37 del D. Lgs. 81/08 - così come modificato dal D.Lgs. 146/2021 convertito in L. 215/2021 - e all'Accordo Stato Regioni del 21.12.2011.
Come ormai noto, la figura del preposto, in materia di prevenzione, diventa sempre più rilevante grazie alle modifiche operate dalla legge di conversione all'articolo 18 e 19 del D.Lgs.81/2008.
La prima modifica riguarda l’articolo 18 (Obblighi del datore di lavoro e del dirigente) secondo cui (comma 1 a cui è aggiunto il nuovo punto b-bis) il datore di lavoro e dirigenti devono “individuare il preposto o i preposti per l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all’articolo 19.
La seconda modifica riguarda l’articolo 19 (Obblighi del preposto) nel quale, al comma 1, la lettera a) è sostituita dalla seguente:
« a) sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di rilevazione di comportamenti non conformi alle disposizioni e istruzioni impartite dal datore di lavoro e dai dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale, intervenire per modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza. In caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite o di persistenza dell’inosservanza, interrompere l’attività del lavoratore e informare i superiori diretti”.
Inoltre sempre al comma 1 dopo la lettera f) è inserita la lettera f-bis che rende ancora più rilevante l’intervento del preposto: “f-bis) in caso di rilevazione di deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e di ogni condizione di pericolo rilevata durante la vigilanza, se necessario, interrompere temporaneamente l’attività e, comunque, segnalare tempestivamente al datore di lavoro e al dirigente le non conformità rilevate”.
Tipologia del Corso di Formazione | Date e orari di effettuazione | Costo |
---|---|---|
Corso di Aggiornamento per Preposti (6 ore) | 28 Giugno 2023 09:00 - 13:00 e 14:00 - 16:00 |
€85,00€ più IVA a partecipante |
Periodicità aggiornamento: ogni 2 anni.
Il Corso si terrà in presenza presso la nostra sede, viale G. Mameli 72, Pesaro (PU).
Per partecipare, vi basterà compilare la scheda di iscrizione in allegato ed inviarla all’indirizzo michela@centroantinfortunistico.it entro e non oltre il 7 Giugno 2023.
Il nostro Studio garantisce l'adempimento di ogni elemento utile alla validità del corso. Al termine di ogni corso vi verrà rilasciato un attestato perfettamente rispondente alla nuova normativa e valido a tutti gli effetti essendo noi Ente Accreditato presso la Regione Marche.
Per ulteriori chiarimenti contattare il nostro Studio al n. 0721/403718 o all'indirizzo mail: michela@centroantinfortunistico.it (Referente: Michela Bramucci Andreani)
Centro Antinfortunistico Srl S.U.
ALLEGATO