Corso Aggiornamento ASPP/RSPP – Modulo B (Videoconferenza)

Videosorveglianza – Faq Garante Privacy
10 Dicembre 2020
Corso per addetti alla conduzione di Carrelli Elevatori
14 Gennaio 2021

 

Con la presente la informiamo che questo Studio organizza un corso di Aggiornamento ASPP/RSPP della durata di 8 ore indirizzato agli addetti e ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione che intendano mantenere le rispettive qualifiche.

Come noto, il D. Lgs. 81/08 prescrive agli RSPP e ASPP di seguire dei corsi di formazione e aggiornamento continuo, secondo quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 rep. atti n.128/CSR.

In particolare è previsto che gli RSPP e ASPP debbano seguire corsi di formazione per l'aggiornamento ogni quinquennio accumulando un monte ore pari a:

40 ore per RSPP

20 ore per ASPP

L’obbligo di aggiornamento previsto dal D. Lgs. 81/08 rispecchia la necessità ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate ed in continua evoluzione.

Ricordiamo inoltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, i corsi validi come aggiornamento per RSPP/ASPP sono validi anche per l’aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Tipologia del Corso di Formazione

Date di effettuazione

Docente

Costo

Corso di Aggiornamento ASPP/RSPP (8 ore)

In modalità videoconferenza

03.03.2021

09:00-13:00 e 14:00-18:00

Prof. Alberto ANDREANI

- Già ex Magistrato Onorario presso il Tribunale di Pesaro

- Componente della Commissione per gli Interpelli di cui all'art.12 del D.Lgs.81/2008

- Professione a.c. di Diritto dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino

€170,00€ più IVA a partecipante

 

Argomenti/Programma

      1. Infortunio da infezione COVID-19:

a)      Perché l’infezione da COVID-19, contratto in azienda, è da considerarsi un infortunio sul lavoro.

b)     Come deve essere accertata l’infezione contratta sul lavoro.

c)      Modalità del risarcimento dell’INAIL.

d)     Eventuali responsabilità penali del datore di lavoro.

 

      2. I protocolli anti-covid e l’importanza della loro applicazione.

 

      3. L’importanza dell’organizzazione al fine di evitare la responsabilità amministrativa delle imprese prevista dal D.Lgs.231/01:

a)      I presupposti dell’applicazione della norma.

b)     Implementazione del modello: parte generale e parti speciali.

c)      Compiti e composizione dell’Organismo di Vigilanza (OdV).

     

La partecipazione al corso è subordinata al pagamento anticipato della quota indicata che dovrà dunque essere versata entro e non oltre la prima data del corso stesso.

Il pagamento potrà avvenire con le seguenti modalità:

  • con assegno bancario intestato a Centro Antinfortunistico Società Unipersonale Srl o con rimessa diretta presso la Segreteria dello Studio;
  • tramite bonifico bancario intestato a: Centro Antinfortunistico Società Unipersonale Srl - IBAN IT59S0200813308000004834129 Unicredit spa - fil. Pesaro Corso XI Settembre 156;

 Il Corso si terrà in modalità Videoconferenza: per partecipare vi basterà avere una connessione ADSL, un computer dotato di scheda audio con microfono e altoparlanti ed una Webcam. Accedere alla piattaforma è semplicissimo e una volta iscritti, vi arriveranno le precise indicazioni per l’accesso.

Per facilitare l’iscrizione, vi chiediamo di inviare una mail entro e non oltre il giorno 18 febbraio 2021 all’indirizzo michela@centroantinfortunistico.it indicando

- nome e cognome del partecipante

- luogo e data di nascita

- indirizzo mail per l'invito.

 

 Il nostro Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento. 

Centro Antinfortunistico Srl S.U.