Corso di Formazione Generale e Specifica per Lavoratori

OT23 – Riduzione tasso medio di tariffa per prevenzione
7 Ottobre 2019
Corso Antincendio
15 Gennaio 2020

Corsi di Formazione Generale e Specifica per Lavoratori





Iscrizioni aperte fino al 7 Febbraio 2020
Date del corso 25-27 Febbraio 2020 - 03-04 Marzo 2020

SCHEDA D'ISCRIZIONE

Con la presente informiamo che questo Studio, organizza un corso di Formazione Generale e Formazione Specifica per lavoratori.
Ricordiamo infatti che, a seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.8 del 11/01/2012 dell'Accordo Stato/Regioni del 21/12/2011 e s.m.i., sono stati ridisegnati gli obblighi formativi dei lavoratori (e non solo) in materia di sicurezza sul lavoro, la cui inadeguatezza comporta l'irrogazione delle sanzioni penali a carico dei contravventori.

Chi ha già svolto una delle due formazioni, potrà anche svolgere la sola formazione mancante quindi la sola formazione generale oppure la sola formazione specifica.

Tipologia del Corso di Formazione DestinatariDate di effettuazione

Corso di Formazione Generale (4 ore)

c/o Centro Antinfortunistico Srl - Via Mameli, n.72 C/201 PESARO (PU)

Tutti i lavoratori

25 Febbraio 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Corso di Formazione Specifica (Rischio Basso)

c/o Centro Antinfortunistico Srl - Via Mameli, n.72 C/201 PESARO (PU)

Lavoratori a rischio basso (4 ore)

27 Febbraio 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Corso di Formazione Specifica (Rischio Medio)

c/o Centro Antinfortunistico Srl - Via Mameli, n.72 C/201 PESARO (PU)

Lavoratori a rischio medio (8 ore)

27 Febbraio - 3 Marzo 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Corso di Formazione Specifica (Rischio Alto)

c/o Centro Antinfortunistico Srl - Via Mameli, n.72 C/201 PESARO (PU)

Lavoratori a rischio alto (12 ore)

27 febbraio - 03 e 04 Marzo 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00
OBBLIGHI FORMATIVI IN DETTAGLIO:

Ogni lavoratore, sulla base dell’accordo entrato in vigore il 26/01/2012 in attuazione dell'art. 37 del d. lgs. n. 81/08 e s.m.i., ha l’obbligo di frequentare un corso di formazione generale di 4 ore che costituisce credito formativo permanente e un corso di formazione specifica con contenuti e durata differenti a seconda del macrosettore di appartenenza . A tal proposito vi invitiamo a contattare il vostro commercialista per l’individuazione del settore Ateco di appartenenza e alleghiamo la tabella di riferimento per individuare il vostro settore di rischio.

In generale la formazione specifica dovrà consistere in:

4 ore per le aziende classificate a rischio basso (Commercio, Attività di alloggio e ristorazione, Attività finanziarie ed assicurative, Attività immobiliari, scientifiche e tecniche, Servizi di informazione e comunicazione, Attività artistiche, sportive o di intrattenimento,Altre attività di servizi, Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico, Produzione di beni indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze, Organizzazioni ed organismi extraterritoriali);

8 ore per quelle a rischio medio (Agricoltura, silvicoltura e pesca, Trasporto e magazzinaggio, Sanità e assistenza sociale, Amministrazione pubblica e difesa, Assicurazione sociale obbligatoria, Istruzione);

12 ore per quelle a rischio alto (Estrazione di minerali, Costruzioni, Attività manifatturiere, Fornitura di energia elettrica, gas, vapore, aria condizionata, acqua, reti fognarie, Attività manifatturiere, Sanità e assistenza sociale).

Vi ricordiamo che i nuovi assunti devono essere avviati ai rispettivi corsi di formazione anteriormente o, se ciò non risulta possibile, contestualmente all'assunzione. In tale ultima ipotesi, ove non risulti possibile completare il corso di formazione prima della adibizione del lavoratore alle proprie attività, il relativo percorso formativo deve essere completato entro e non oltre 60 giorni dalla assunzione.

La formazione specifica così erogata avrà validità quinquennale.

Il nostro Studio garantisce l'adempimento di ogni elemento utile alla validità del corso compresa la obbligatoria collaborazione con gli Organismi paritetici. Al termine di ogni corso vi verrà rilasciato un attestato perfettamente rispondente alla nuova normativa e valido a tutti gli effetti essendo noi Ente accreditato presso la Regione Marche.

Per ulteriori chiarimenti contattare il nostro Studio al n.0721/403718 o all'indirizzo mail: michela@centroantinfortunistico.it (Referente: Michela Bramucci Andreani)