LA NUOVA NORMA ISO 9001:2015

GDPR: Finalmente in GU il decreto Privacy
27 Marzo 2018

L’aspetto determinante del cambiamento che la nuova norma ISO 9001:2015 affronta con decisione è essenzialmente la riduzione dei rischi connessi alla variabilità e complessità del contesto in cui l’azienda opera. La gestione e riduzione dei rischi diventa un elemento fondante da perseguire per soddisfare l’esigenza del cliente e delle parti interessate e per valorizzare e migliorare il bene ed il servizio offerto.


L’approccio basato sul rischio diventa fondamentale per pianificare il sistema di gestione per la qualità e renderlo trasversale a tutto lo standard e per creare nelle organizzazioni nuove responsabilità.

Definire tali fattori è fondamentale per ragionare in un’ ottica di “Risk Based Approach” e organizzare di conseguenza il sistema di gestione per la qualità.

L’azienda dovrà dunque analizzare rischi ed opportunità, classificarli in rapporto alla gravità delle conseguenze, pianificare le azioni volte ad affrontare i rischi (eliminazione e/o mitigazione degli stessi), mettere in atto tali azioni, controllarne l’efficacia e infine apprendere dall’esperienza, nell’ottica di un miglioramento continuo.
Il rischio, se ben individuato ed analizzato, si trasforma in opportunità di miglioramento.
Le organizzazioni dovranno determinare il miglior modo per valutare rischi ed opportunità, in maniera commisurata alla complessità dell’organizzazione stessa e dei suoi processi.
Con le novità introdotte dalla norma diventa più semplice uniformare ed includere nel proprio Sistema di Gestione della Qualità gli elementi delle altre norme considerate pertinenti, come le norme ambientali ISO 14001 e gli elementi della futura ISO 45001 sulla gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, agevolando ed incoraggiando sempre di più l’adozione di sistemi integrati.
I nuovi punti della norma (4.1, 4.2) riguardano il contesto dell’organizzazione e l’analisi del contesto, nonché l’individuazione delle parti interessate interne ed esterne all’organizzazione e l’effettiva ed efficace comprensione delle loro aspettative.

Che cosa si aspettano dalla mia azienda?
Oggi il sistema di gestione della qualità ridisegna la struttura aziendale basandola non più unicamente sulla figura del Responsabile della Direzione, bensì su un gruppo di persone che rappresentano le figure aziendali principali e che si allineano con gli orientamenti strategici dell’organizzazione.
La nuova norma non parla più di un Rappresentante della Direzione, ma coinvolge esplicitamente il Top Management (“Persona o gruppo di persone che dirigono e controllano un’organizzazione al più alto livello”).
Il coinvolgimento della Direzione aziendale resta però fondamentale per l’efficace attuazione di un sistema di gestione per la qualità e per migliorare la sua integrazione con il “sistema aziendale”.
Il Manuale della Qualità invece tenderà a scomparire dal contesto organizzativo, anche se l’esigenza della documentazione permane ed è comunque necessario documentare, mantenere e conservare tutte le informazioni più importanti per l’organizzazione.
L’Obiettivo della nuova ISO 9001 è elevare il livello di visione strategica dell’organizzazione nel progettare il sistema di gestione per la qualità, tenendo conto del contesto in cui essa opera.
Dal contesto si possono trarre spunti e strategie di miglioramento, si possono mitigare gli errori o studiare nuovi approcci, ampliando il proprio sviluppo e fornendo nuovi servizi o prodotti sempre più innovativi.
L’attenzione è spostata dal monitoraggio del sistema di gestione della qualità alla pianificazione delle attività di monitoraggio sul prodotto o servizio. L’organizzazione identifica cosa deve essere monitorato, in che modo e quali risultati devono essere analizzati. Il sistema di monitoraggio così interpretato e attuato deve servire a garantire l’efficacia del sistema di gestione e il costante soddisfacimento di quei requisiti che l’organizzazione si è posta.
Tutto questo deve avvenire, come sempre, in un’ottica di miglioramento continua.
Ogni volta che un’opportunità di miglioramento viene identificata, l’organizzazione deve stabilire come implementarla e quali risorse utilizzare.
In definiva il nuovo sfondo su cui la norma si trova a delineare le caratteristiche dell’azienda dovrà essere basato sui concetti di un coinvolgimento maggiore e della massima trasparenza.
L’azienda si impegna a trovare i propri valori rilevanti rispetto agli obiettivi del proprio business e a coinvolgere ogni figura aziendale nel raggiungimento di uno scopo comune.

La nostra struttura rimane a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.